Egregio Sig. Sindaco

Premesso, che il comune di Trapani continua ad essere sprovvisto di regolare discarica di rifiuti inerti deturpando le bellezze naturali e paesaggistiche ed arrecando un danno enorme al turismo;

Considerato che il settore ecologia ed ambiente in data 25 settembre 2000 ha risposto alla mia interrogazione del 28/06/2000 ribadendo fra l’altro che:

L’Amministrazione comunale di Trapani ha predisposto progetto per una discarica inetri di 2° categoria di tipo A sita in località Agnone – Montagna Grande. Che lo stesso fu trasmesso all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente. Il finanziamento è stato concesso con D.A. n. 1143/10 del 24/12/1994 per la somma di Lire 2.080.000.000 e l’Amministrazione ha posto in bilancio la somma di propria competenza.

L’assessorato Regionale con l’entrata in vigore della legge 40/95 ha trasmesso tutto alla Provincia di Trapani che ha poi chiesto l’aggiornalemnto dello studio Gelogico fornito dall’A.C. di Trapani .

Con il Commissariamento regionale, nell’ambito dei rifiuti, le competenze sono ora passate ai Prefetti. La Provincia trasmetteva lo stesso progetto al Prefetto.

In data 9 aprile 2002 il sottoscritto riceveva risposta all’Interrogazione del 14/ 03 /2002 dove veniva evidenziato il parere negativo del Nucleo di Valutazione della Prefettura.

In data 10 maggio 2002 incontro in Prefettura con il Prefetto, il Sindaco, la Commissione Opere Pubbliche del comune di Trapani, il Nucleo di valutazione della Prefettura.

In quella occasione viene deciso di convocare una conferenza di servizio , a cui sarà invitato anche l’Assessorato Regionale al Territorio e tutti gli enti competenti per esaminare in via prioritaria la realizzazione della discarica di inerti di agnone Montagna Grande – Trapani.

All’inizio del mese di Giugno all’Assessorato al Territorio il funzionario al ramo fa visionare al sottoscritto la lettera che è in fase di trasmissione al VICE COMMISSARIO DELEGATO PER L’EMERGENZA RIFIUTI E LA TUTELA DELLE ACQUE la somma di cui al decreto n. 1143/10 del 24/12/94 pari a 2.080.000.000 delle vecchie lire.

Nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia di Venerdì 14 giugno 2002 viene pubblicata la Ordinaza Commissariale 29 maggio 2002 Piano stralcio per il settore dei rifiuti inerti.

Nella tabella 9 dell’elenco delle discariche per rifiuti inerti, figura Trapani c.da Agnone di 1.112.130 mc, gestore pubblico, in istruttoria.

Il sottoscritto Interroga la S.V. per sapere:

– Quando sarà convocata la conferenza di servizio;

– Se intende sollecitare il Prefetto per attivare la discarica di Agnone utilizzando anche la emissione di una ordinanza.

In attesa di risposta scritta.

Trapani,lì 15.06.2002
Cordialmente
Giuseppe Pellegrino

Destinatari
Sindaco di Trapani
E p. c.
S.E. il Prefetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.