Premesso che:
· Il Verde, nel tessuto urbano, assume un ruolo determinante ed assolve, oltre all’ormai consolidata funzione decorativa, la quale non dovrebbe mai essere trascurata, una serie di altre funzioni di cui si dà un quadro sintetico:
· –Funzione ecologica, climatica, urbanistica, percettiva, ricreativa, scientifico – didattica, economica.
Considerato che:
· L’Amministrazione ha impegnato considerevoli somme nel settore del verde pubblico con la predisposizione anche di progetti, è alle prese anche con la gestione dell’ambiente, è impegnata a portare Trapani agli standard adeguati sulla QUALITA’ AMBIENTALE e del VERDE PUBBLICO della città così come nella risposta alla mia interrogazione del 22/02/2002.
· Alcuni interventi effettuati dalla Sua A. negli ultimi tempi (sostituzione piante di fronte la Prefettura, potatura piante alla villa comunale etc.) hanno subito critiche da parte della cittadinanza.
· La rielaborazione del P.R.G. è nelle mani del Commissario.
· La Commissione Edilizia nei suoi componenti prevede anche l’Agronomo.
Il sottoscritto
INTERROGA la S.V. per conoscere come l’A.C. gestisce ed intende gestire il verde nella città:
· La Convenzione/Incarico di consulenza per problemi connessi al verde pubblico annunciata nel 2003 è stata attivata?
· Ritiene l’Amministrazione indispensabile al fine di ottimizzare le risorse, responsabilizzare le professionalità adeguate nei settori specifici e quindi per la progettazione, gestione, manutenzione del Verde avvalersi ad esempio dell’Agronomo?
Come intende procedere alla definizione della rielaborazione del PRG
· Risponde al vero che il Commissario ha chiesto il passaggio del PRG dalla Commissione Edilizia e la predisposizione della Valutazione di incidenza. La C.E.C. è regolarmente costituita e vi partecipano tutte le figure previste?
· La problematica della valutazione di incidenza, sollevata in consiglio comunale, sta per essere effettuata o si trova già alla Regione Siciliana per la valutazione di regolarità?
Trapani, lì 30/03/2006
Cordialmente
Dr. Giuseppe Pellegrino
Destinatario
Sig. Sindaco del comune di Trapani Avv. Girolamo Fazio