La VII Commissione Frazioni, composta dai consiglieri: Pellegrino – Presidente, Bucarla V. Presidente, Allotta, Giarratano, Figliomeni, Barraco, Vassallo, Di Bono Antonio, Romano, Cammareri, in data 12 marzo 2007 è ritornata sulla problematica della rettifica dei confini Trapani – Marsala nella zona di Marausa – Birgi.
Dall’incontro avuto con l’architetto Salvatore D’Angelo, è emerso, che lo stesso in data 24 aprile 2006, ha informato il Sindaco che i due comuni (la commissione tecnica composta dal tecnico del comune di Trapani e dal tecnico del comune di Marsala) si sono incontrati a Marsala ed è stato convenuto così come evidenziato nella cartografia al diecimila, che negli anni, il fiume Birgi ha cambiato percorso ed oggi lambisce l’aeroporto civile.
‘La cartografia di massima allegata alla presente, fa emergere che le aree oggetto di rettifica sono ubicate a sud e a nord del fiume Birgi e quindi l’asse del fiume dovrebbe essere il confine naturale tra il comune di Marsala e quello di Trapani.
La parte più consistente e che necessita di intervento urgente, è la zona ovest dell’aeroporto di Birgi, coincidente con la superficie a nord dell’area aeroportuale. Da molti anni questa zona è stata urbanizzata ed è interessata anche da una piccola parte di costruzioni, realizzate dopo il 1977, ubicate entro i 150 metri lineari dalla battigia e oggetto di immissione in possesso da parte del comune di Marsala.
Il patrimonio edilizio esistente in questa area è quasi nella totalità di proprietà di cittadini Trapanesi. La zona è priva di opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Le concessioni in sanatoria sono state rilasciate e gli oneri di urbanizzazione regolarmente pagate. I servizi minimi da rendere alle abitazioni civili non sono garantiti.
La commissione frazioni in questi mesi ha incontrato sull’argomento due volte l’architetto D’angelo ed il Sindaco Fazio.
SI PROPONE di valutare l’opportunità di dare incarico all’esterno per provvedere a produrre in tempi brevi la cartografia che nella nota del 26 aprile 2006 il tecnico ha elencato e che oggi non è stata prodotta.
E’ arrivata l’ora, affinché, a questi cittadini sia data la possibilità di convivere con le condizioni minime di vivibilità.
Trapani, lì 12/03/2007
Il Presidente
(Dr. Giuseppe Pellegrino)
Destinatario
Sig. Sindaco del Comune di Trapani Avv. Girolamo Fazio