La VII Commissione Frazioni, composta dai consiglieri: Pellegrino –Presidente, Bucarla V. Presidente, Allotta, Giarratano, Figliomeni, Barraco, Vassallo, Di Bono Antonio, Romano, Cammareri.
Premette:
• che, esaminati alcuni atti ed iniziative riguardanti  la problematica della rettifica dei confini Trapani – Marsala, (Marausa – Birgi),  ritiene che sia condivisibile la proposta di rettifica tenendo conto come nuovo confine tra i due comuni, l’asse del nuovo torrente Birgi come da planimetria trasmessa;

• che la problematica del  vincolo idrogeologico nel quartiere di Xitta sembra sia sempre tale, infatti,  la Commissione Frazioni due anni fa ( ottobre 2004)  è stata protagonista a Palermo a degli incontri presso l’Assessorato Regionale ai LL.PP. assieme al Genio Civile di Trapani,  all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente nonché al Sindaco Fazio  e all’ex Assessore Ing. Mistretta della Provincia Regionale di Trapani. In quella occasione è stato concordato che la proposta tecnica dell’Ing. Galbo incaricato dalla amministrazione comunale era valida e quindi si poteva mettere in discussione il vincolo. Per fare ciò era stato concordato che il  Genio Civile di Trapani, di intesa con l’Assessorato al territorio ed Ambiente doveva verificare il tratto di torrente da pulire per dare seguito alla proposta dell’Ing. Galbo e quindi le tre amministrazioni, Assessorato ai Lavori Pubblici, Comune di Trapani e Provincia di Trapani dovevano provvedere alla immediata pulitura del torrente.

Ciò premesso  chiede alla S.V. di valutare:
1. Se è condivisibile la proposta di proporre come nuovo confine tra i due comuni l’asse del torrente Birgi.  Si prega comunque, di volere intraprendere tutte le iniziative politiche ed amministrative possibili al fine di   condurre a soluzione l’annoso problema che interessa soprattutto tanti cittadini di Trapani.
2. Considerato che da poco tempo il torrente Lenzi a Xitta, è stato pulito parzialmente sotto la direzione del Genio Civile di Trapani con fondi di somma urgenza dell’Assessorato ai LL.PP. della Regione Sicilia, di pulire   per intero il fiume Lenzi nei pressi soprattutto dell’abitato di Xitta anche per risolvere il problema  igienico. Di togliere il  vincolo idrogeologico  chiarendo  quale percorso intende perseguire e se rispetto all’ottobre 2004  è cambiato qualcosa e di chi sono le responsabilità?
L’intera commissione resta in attesa di risposte scritte sulle problematiche ancora una volta sollecitate.

Trapani, lì 14/11/2006
I Componenti la Commissione Frazioni

Destinatario
Sig. Sindaco del comune di Trapani Avv. Girolamo Fazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.