La VII commissione Consiliare Permanente “ Frazioni” composta dai Consiglieri:
PELLEGRINO Giuseppe (Presidente), BUCARIA Katia (VicePresidente), ALLOTTA Gioacchino, BRIALE Francesco, SAVONA Pietro, FIGLIOMENI Carlo, VASSALLO Giovanni, GIARRATANO Nicolò, BARRACO Salvatore, CAR- PINTERI Giuseppe,
si riunisce giovedì 20 aprile alle ore 10.30 a palazzo D’Alì per chiarire la problematica del  vincolo idrogeologico nel quartiere di Xitta.

· A causa dell’ultradecennale mancata pulitura del torrente Lenzi nei pressi dell’abitato di Xitta è scattato il  vincolo idrogeologico che alla data attuale è vigente nel quartiere.
· La Commissione Frazioni oltre un anno fa  ha partecipato a Palermo a degli incontri presso l’Assessorato Regionale ai LL.PP. assieme al genio Civile di Trapani Ing. Lopes e Ing. G. Pirrello referente PAI G.C.Trapani,  al Dr. Arnone dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente nonché del Sindaco Fazio  e dell’ex Assessore Ing. Mistretta della Provincia Regionale di Trapani. In quella occasione è stato concordato che la proposta tecnica dell’Ing. Galbo incaricato dalla amministrazione comunale era valida e quindi si poteva mettere in discussione il vincolo. Per fare ciò era stato concordato che il  Genio Civile di Trapani, di intesa con l’Assessorato al territorio ed Ambiente doveva verificare il tratto di torrente da pulire per dare seguito alla proposta dell’Ing. Galbo e quindi le tre amministrazioni, Assessorato ai Lavori Pubblici, Comune di Trapani e Provincia di Trapani dovevano provvedere alla immediata pulitura del torrente.
· Oggi sembra siano iniziati i lavori di somma urgenza di 186 mila € gestiti dal Genio Civile di Trapani dove viene pulito un tratto del torrente e solamente nella parte centrale.

TRAPANI, lì 14 aprile 2006
Il Presidente
Dr. Giuseppe Pellegrino

Destinatari
Sig. Sindaco del comune di  Trapani Avv. Girolamo Fazio
Capo Del Genio Civile di Trapani Ing. Castiglione
Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.