La VII Commissione Consiliare Permanente “ Frazioni” composta dai Consiglieri:
PELLEGRINO Giuseppe (Presidente), BUCARIA Katia (VicePresidente), ALLOTTA Gioacchino, BRIALE Francesco, SAVONA Pietro, FIGLIOMENI Carlo, VASSALLO Giovanni, GIARRATANO Nicolò, BARRACO Salvatore, CAR- PINTERI Giuseppe, nella riunione del 15/03/2005 ha esaminato la grave situazione in cui versano da oltre un anno le frazioni di Salinagrande e di Xitta.
Considerato che:
· L’ing. Lopes nell’incontro del 23/2/2005 ha informato la Commissione relativamente a quanto concordato lo scorso autunno all’Assessorato ai LL.PP. a Palermo e cioè che:
· il Genio Civile ha definito ed appaltato i lavori di cui al tratto terminale del Fiume Lenzi, mentre le due perizie che dovevano essere finanziate dal comune di Trapani e dalla Provincia erano privi ancora dei relativi visti degli altri enti interessati e quindi non sono stati trasmessi a Palermo. Poi vi è la problematica che nella finanziaria regionale di dicembre 2004 non vi sono somme per le somme urgenze e pare che la regione intenda impinguare il Capitolo con 20 milioni di Euro dopo una eventuale variazione di bilancio.
· Per il finanziamento eventuale di 6 milioni di Euro per Salinagrande vi sono ad oggi notizie relative ad un incontro avvenuto sui luoghi con il Capo della Protezione Civile Regionale e in quella occasione è stato definito l’intervento di somma urgenza per la realizzazione di un canale di gronda a monte della frazione.
· Tutto ciò premesso la Commissione Frazioni in vista della eventuale adozione del PRG nel quale si preannunciano per entrambi le frazioni problemi di inedificabilità
INVITA
il Presidente del Consiglio Ing. Stefano Nola ad attivarsi con la massima urgenza per la convocazione di un consiglio straordinario (già convocato il 2 settembre 2004 e posticipato su richiesta dell’A.C.) per trattare le problematiche citate alla presenza dell’assessore ai LL.PP. Mario Parlavecchio e di tutti gli enti interessati, al fine di pervenire ad una soluzione positiva.
TRAPANI, lì 15 marzo 2005
Cordialmente
Il Presidente
Dr. Giuseppe Pellegrino
Destinatari
Presidente del Co nsiglio comunale Ing. Stefano Nola
E p. c.
Sig. Sindaco del comune di Trapani Avv. Girolamo Fazio
Stampa