Seconda commissione consiliare Lavori pubblici ed Urbanistica
Considerato che ad oggi il comune di Trapani è sprovvisto di una regolare discarica di rifiuti inerti per cui gli sfrabricidi e molto materiale di varia natura vengono scaricati in qualunque posto ritenuto idoneo allo scopo e persino nella riserva delle saline di Trapani e Paceco, deturpando le bellezze naturali e paesaggistiche ed arrecando un danno enorme al turismo;
Considerato che il comune di Trapani con D.A. 1143/10 del 24/12/1994 da parte dell’A.R.T.A. ha avuto assegnata la somma di circa due miliardi e 80 milioni per la realizzazione della discarica di inerti in località Agnone di Montagna Grande;
Visto che l’entrata in vigore della L.R. 40/95 ha previsto la competenza passare alle provincie regionali, l’A.R.T.A. trasmise il progetto alla provincia di Trapani. La stessa chiedeva integrazione dello studio geologico ai sensi della legge Regionale 10/93. Tale studio veniva dall’Amministrazione Comunale prodotto e trasmesso alla provincia rimanendo in attesa del N.O. dovuto.
Con il Commissariamento regionale, nell’ambito dei rifiuti, le competenze sono ora passate ai Prefetti. La Provincia, quindi, trasmetteva lo stesso progetto al Prefetto.
Con nota n. 3712 del 20/10/99 il Comune di Trapani chiedeva all’Assessorato Regionale T.A. conferma del finanziamento e sollecitava l’emissione dell’approvazione da parte di chi di competenza e ha ulteriormente sollecitato Provincia e Prefettura.
Questa Commissione come da Nota dell’Ufficio di Gabinetto del 9 aprile 2002 in riferimento alla risposta all’interrogazione del consigliere Giuseppe Pellegrino viene a conoscenza che il Nucleo di Valutazione della Prefettura ha espresso parere negativo sull’idoneità del sito oggetto di discarica inerti di 2/a Categoria Tipo A, sita in località Agnone e quindi viene individuata una nuova area in c.da Ballottella. Entrambe le aree sono individuate nel P.R.G. ed oggi nella variante al P.D.F.
Considerato che il comune per l’area di Agnone, ha prodotto un progetto esecutivo, una relazione geologica, ottenuto un finanziamento, al fine di fare chiarezza per non trovarsi domani nella spiacevole circostanza di non avere la discarica, al servizio dei cittadini, dovere pagare la parcella anche ai progettisti ( il geologo è stato già pagato)
PROPONE
Di costituire una delegazione formata dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio e dalla Commissione LL. PP. Ed Urbanistica per incontrare S.E. il Prefetto di Trapani per avere un confronto sulla problematica e quindi verificare la possibilità della risoluzione del problema nell’immediato senza aggravare ulteriormente le casse comunali
Trapani, lì 30.04.2002
IL PRESIDENTE